Alcuni suggerimenti per lo sviluppo delle strategie delle banche italiane.
In tempi di crisi del mercato finanziario e del mercato interbancario, crisi che a questo punto possiamo definire strutturale, la strategia di una banca commerciale dovrebbe essere diretta a perseguire i seguenti obiettivi:
- rinforzare le strutture interne, flessibilizzando i costi. In particolare, rinforzare tutte le attività di back office, integrandovi funzioni di controllo e presidio dei rischi;
- sviluppare nuovi processi e nuovi prodotti finalizzati alla difesa ed allo sviluppo del funding diretto da clientela;
- rinconfigurare i servizi di investimento ed i servizi di gestione;
- ridefinire ruoli e compiti della direzione finanziaria, dato il maggior ruolo assunto dalla Banca Centrale - anch'esso ormai elemento strutturale - nell'offerta di fondi;
- disincentivare lo sviluppo della tradizionale rete fisica di sportelli a favore di nuove modalità di distribuzione dei servizi e dei prodotti;
- rinforzare il patrimonio utile ai fini di vigilanza e le relative modalità di composizione/allocazione:
- se quotate, innovare le modalità ed i contenuti della comunicazione finanziaria.