Misselling & Rimborsi
La verosimile presenza di conflitti di interesse - diffusi, non dichiarati e forse neanche percepiti appieno nella loro profondità - associati ad una probabile non accuratezza delle due diligence possono determinare problemi, anche molto rilevanti, quando due gruppi bancari si fondono, problemi dai quali non è poi per niente facile uscire dato che, del tutto sfortunatamente, dopo il matrimonio alle persone giuridiche non viene permesso il divorzio.
Il dott. Andrea Enria ha recentemente risposto ad un'interrogazione del Parlamento Europeo circa le modalità di rimborso adottate da un gruppo bancario a causa di pratiche di vendita alla clientela, adottate prima della fusione da una delle banche fuse, di taluni prodotti in violazione degli obblighi di correttezza e diligenza.
E' molto interessante riflettere sulla accorta posizione assunta dal SSM circa la strategia prescelta dalla banca per operare i rimborsi dalla clientela. Nella lettera, che potete scaricare cliccando qui, viene infatti evidenziato che il SSM "non ha impartito alcuna istruzione formale o informale alla banca, né l’ha incoraggiata ad adottare tale strategia." alla luce del fatto che la tutela dei consumatori e la lotta al riciclaggio di denaro esulano dalla sfera di competenza della BCE, rimanendo in capo alle autorità nazionali.
Il SSM si è però assicurato che la banca "abbia adeguatamente individuato, valutato e calcolato i possibili rischi derivanti da questa scelta strategica e che abbia intrapreso misure correttive e/o di mitigazione, ove necessario." Sarebbe forse consigliabile, a seguito della pubblicazione di questa lettera, che il gruppo bancario rassicurasse tutti i suoi stakeholder circa le motivazioni ed i presidi assunti per fronteggiare questa delicata situazione.
Ma più in generale, la lezione da trarre è che le operazioni di fusione tra banche sono operazioni non facili, da esplorare con grande sagacia, senza fretta e ascoltando, con attenzione e rispetto, i pochi grilli parlanti ormai in circolazione negli organi con funzione di supervisione strategica e con funzione di controllo.
La storia ci insegna che non tutte le ciambelle vengono col buco, ma in alcuni casi il buco è così grande da non lasciare granchè neanche al palato dei più golosi.