Varie
13, May 2012

Quali cause della crisi finanziaria?

Nel corso degli ultimi anni non sono certo mancate le Commissioni di indagine sulle motivazioni della crisi finanziaria, i libri dedicati all'analisi delle cause prime della stessa ed alcune migliaia di paper di ricerca dedicati ad una o più temi ad essa connessi.

La Boston Federal Reserve ha recentemente pubblicato uno studio ("WHY DID SO MANY PEOPLE MAKE SO MANY EX POST BAD DECISIONS? THE CAUSES OF THE FORECLOSURE CRISIS" di Christopher L. Foote, Kristopher S. Gerardi, and Paul S. Willen) che ben sintetizza le principali posizioni assunte sul tema dal mondo accademico e politico e che offre una visione, forse più sostanziale, delle cause prime della crisi che ha investito i mutui subprime USA e, conseguentemente, tutta l'industria finanziaria.

Il paper naviga controcorrente e riconduce la crisi non tanto ai comportamenti poco virtuosi di tutti i soggetti coinvolti - banchieri, autorità di vigilanza, cartolarizzazioni e prodotti innovativi, i quali hanno giocato comunque un ruolo specifico - ma all'incredibile illusione collettiva circa la dinamica attesa dei prezzi degli immobili USA che si è diffusa nella prima parte del nuovo millennio, così come evidenziato dal seguente grafico:

Può darsi che le tesi riportate nel paper che abbiamo segnalato non siano condivise dai moralisti che ogni giorno si incontrano per strada i quali, seppur formatisi in scuole anche molto diverse, sono uniti da un comune sentimento di condanna dei comportamenti umani. E' però necessario ammettere che la teoria economica non conosce le motivazioni prime poste a base della formazione delle bolle speculative e che è ormai necessario investire cospicue risorse in nuove direzioni di ricerca se si desidera impedire gli effetti delle crisi che, con certezza e inevitabilmente, si manifesteranno ancora nel prossimo futuro.

Potete scaricare il paper direttamente dal sito della Boston Fed cliccando qui.