Quali sono i modelli di business delle banche vincenti?
Esiste un modello di business vincente per una banca europea? La risposta è no se si considerano il portafoglio di attività svolte e le strategie di ricavo e di costo adottate, mentre è si se si valutano le capacità di governo strategico possedute da ogni banca vincente in Europa.
Per quanto concerne il primo punto, la già citata "SSM thematic review on profitability and business models" della BCE, che potete scaricare direttamente dal sito della BCE cliccando qui, evidenzia quanto segue (grassetto mio):
"Esaminando l'universo delle 90 Significant Institutions (SI) analizzate si evince che non esiste un approccio alla redditività unico poiché anche le strategie delle banche con le migliori performance risultano sostanzialmente differenziate in termini di costi e ricavi. Le 22 SI con i RoE ed i RoA più elevati seguono approcci diversi in termini di costi e ricavi:
- un primo sottogruppo ha raggiunto un'elevata redditività seguendo una
strategia con alti ricavi con costi relativamente elevati, più che compensati
da una capacità di generazione di reddito molto alta;
- un secondo sottogruppo si distingue per l'elevata efficienza in termini di
costi, e quindi i costi contenuti compensano ricavi relativamente modesti;
- un terzo gruppo sta nel mezzo, riuscendo a sovraperformare le altre SI
bilanciando una capacità di generazione di reddito media con spese
operative medio-basse."
Ciò premesso, da cosa sono contraddistinti i modelli di business vincenti delle banche europee? Come anticipato, sono quelli caratterizzati da una maggiore capacità di governo strategico, e cioè dalla presenza di "assetti interni alla banca capaci di orientare la performance" ed, in particolare, dalla capacità del management di queste banche di: i) stabilire una rotta verso gli obiettivi di lungo termine della banca; ii) governare ed attuare i processi relativi a ricavi, driver dei costi, pricing dei prestiti e strategia.
I modelli di business delle banche migliori in Europa dimostrano, infatti, una maggiore efficacia:
1. dei canali di distribuzione;
2. dei processi di definizione dei prezzi dei prodotti e servizi offerti;
3. nella capacità di misurare le performance di ciascuna unità di business
ex-ante ed ex-post;
4. nella capacità di break-down dei costi operativi;
5. dei propri sistemi di asset-liability management;
6. nel cross-selling di prodotti e servizi.
Per concludere, il disegno di un modello vincente di banca, e più in generale di un qualsiasi intermediario finanziario, non richiede la compilazione di intere pile di business model canvas. E' sufficiente sviluppare una capacità di governo strategico, diffusa nell'organizzazione, e saper dimostrare l'efficacia - e cioè sia la capacità di produrre pienamente l’effetto voluto che il concreto ottenimento dello stesso (Treccani) - in ciascuna di queste 6 aree. Elementare, no?