Area premium
Questi articoli sono visibili solo in anteprima. Per leggere gratuitamente gli articoli premium completi potete richiedere un invito cliccando sul link sottostante.
Come potrebbe essere configurato il modello di business di una banca nel 2020?
Come disegnare il modello di business di una banca che inizierà ad operare nel 2020? Ed, al contempo, come sarebbe possibile riconfigurare il modello di business di una banca, che invece già opera sul mercato, verso una configurazione maggiormente vincente?
Le "regole" di un disegno non convenzionale dovrebbero fondarsi sui seguenti pilastri: A. non sottostimare i competitors; B. non sottovalutare le preferenze dei clienti; C. non sovrappesare l'importanza del capitale, dato che molti altri fatt... (continua)
12 temi di lavoro per gli amministratori indipendenti e gli active investors delle banche
Le Considerazioni Finali sul 2018 del Governatore della Banca d'Italia contengono, se opportunamente meditate e se lette con intenti strategici, non poche indicazioni utili per lo sviluppo dei modelli di business delle banche e degli altri intermediari finanziari. Esse dovrebbero quindi rappresentare una rivelazione continua sia per gli amministratori indipendenti che operano nel settore (ma quanti, fra loro, hanno davvero letto le Considerazioni Finali, sempre così impegnati a fare networkig?) ... (continua)
Come guadagnare con lo SREP
Anche nel 2018 nessun gruppo bancario europeo è riuscito a conseguire, dal Single Supervisory Mechanism (“SSM”) della BCE, una valutazione SREP pari ad 1 (la migliore, su una scala che va da 1 a 4), come risulta dal “SSM SREP Methodology Booklet – 2018 SREP decisions applicable in 2019” (“Booklet”) che è stato recentemente diffuso dalla BCE ed al quale potete accedere, direttamente dal sito del SSM, cliccando qui.
Come evidenziato nelle note di introduzione al Booklet, “Gli esiti complessivi del... (continua)