Archivio articoli / Pagina 36
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
L’analisi dei rischi e del patrimonio di vigilanza: il Terzo Pilastro di Basilea 2 (lezione n. 4)
1. Cosa sono i Capital Ratios?
2. Cosa è il Patrimonio di vigilanza?
3. Cosa sono e come si misurano il rischio di credito ed il rischio di controparte?
4. Cosa sono e come si misurano i rischi di mercato?
5. Cosa è e come si misura il rischio operativo?
6. Come si determina il requisito patrimoniale complessivo?
7. Cosa è il Terzo pilastro di Basilea 2?
Clicca su Lezione 4 per trovare le risposte.
Leadership in tempi di transizione e turbolenza
Il professor Kenneth Costa, che è presidente di Lazard International, ha recentemente tenuto una lecture presso il Gresham College sul tema "Leadership in time of transition and turbolence" alla quale potete accedere direttamente cliccando qui. Possedere rilevanti doti di leadership in tempi di New Normal è un esercizio più complesso e difficile rispetto a quanto abbiamo recentemente osservato in economie caratterizzate da ottimismo strutturale e costante sottovalutazione dei rischi. Guidare ... (continua)
La valutazione della performance economica e finanziaria della banca (lezione n. 3)
1. Quali sono gli schemi di bilancio che consentono di apprezzare la performance economico-finanziaria di una banca? 2. Quali ricavi e quali costi formano il “margine di intermediazione” di una banca? 3. Quali componenti conducono dal “margine di intermediazione” al risultato di esercizio di una banca? 4. Come istituire relazioni tra stato patrimoniale e conto economico utili per l’analisi della performance? 5. Come si differenziano le performance economiche di un campione di banche?... (continua)
Il bilancio della banca e l’analisi della struttura patrimoniale (lezione n. 2)
1. Da cosa è costituito il bilancio di una banca? 2. Quale è la struttura delle attività rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 3. Quale è la struttura delle passività rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 4. Quale è la struttura del patrimonio netto rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 5. Quali analisi della struttura patrimoniale è possibile sviluppare a partire dai soli dati degli schemi di bilancio? Clicca su Lezione 2 per trovare l... (continua)
TUB
Due righe solo per informare che la Banca d'Italia ha rilasciato la versione aggiornata del Testo Unico bancario. Clicca qui per scaricare il TUB direttamente dal sito di Banca d'Italia.
Quali novità normative in arrivo per le banche italiane?
Il Dott. Andrea Enria, Capo del Servizio Normativa e politiche di vigilanza della Banca d'Italia, ha recentemente presentato in sede di audizione presso la VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati un'interessante relazione dal titolo "Lo stato del sistema bancario italiano e le prospettive per l'attività normativa". Consigliamo la lettura di questa relazione, che potete scaricare direttamente dal sito della Banca d'Italia cliccando qui, per la pluralità degli angoli visuali che essa p... (continua)
L’analisi di sistema e del posizionamento (lezione n. 1)
1. Quali relazioni susssitono tra analisi della performance e knowledge management? 2. Quale è il ruolo della conoscenza nei processi di sviluppo strategico? 3. Cosa sono le Istituzioni Finanziarie Monetarie (IFM)? 4. Come sono strutturate le attività consolidate delle IFM europee? 5. Come sono strutturate le passività consolidate delle IFM europee? 6. Quali sono alcuni indici di bilanci utili per lo sviluppo dell’analisi di sistema? Quali sono i prerequisiti per le analisi di pe... (continua)
Quali prospettive di business per gli intermediari finanziari in tempi di "New normal"?
Che siano tempi definibili come "new normal" è ormai noto a tutti. Quali possano essere gli impatti sulle modalità di conduzione degli intermediari finanziari, banche in primis, invece lo è forse un po' meno. In questo difficile percorso di immaginazione di quali potranno essere i futuri possibili delle banche, certamente è di ausilio un intervento, molto asciutto e tecnico, che Jurgen Stark, membro del Comtato Esecutico della Banca Centrale Europea, ha recentemente pronunciato, ed al quale pote... (continua)
Quante PMI chiuderanno il 2010 in utile?
La Banca d'Italia conduce, con cadenza annuale, un Sondaggio congiunturale presso un vasto insieme di imprese italiane che impiegano almeno 20 addetti. I campioni sono, in buona sintesi, tre: il primo è costituito da circa tremila imprese appartenenti all'industria in senso stretto, il secondo si compone di quasi milleduecento imprese operanti nel comparto dei servizi privati non finanziari ed il terzo è costituito da circa cinquencento imprese del settore costruzioni. L'indagine, che po... (continua)
Finanziamento dell'innovazione nelle imprese e politiche monetarie delle banche centrali
La crisi finanziaria e la situazione di stasi nella quale si dibattono alcune economie europee, tra le quali la nostra, pongono importanti interrogativi sull’impatto che le politiche monetarie disegnate dalla BCE potranno avere sullo sviluppo economico del continente. Un recente articolo a firma di Riccardo Sorrentino, comparso sul Sole 24 Ore del 17 ottobre 2010 (“Terapie shock per il Giappone”), ci introduce ad un modo nuovo di condurre le politiche monetarie da parte di una grande banca centr... (continua)