Come valutare le Fintech?
Gli intermediari finanziari in Italia pare non siano ancora in grado di valutare appieno l'impatto che le FinTech determineranno sul mercato dei prodotti e servizi bancari e finanziari. La Banca d'Italia ha recentemente pubblicato un'interessante ricerca che potete scaricare (direttamente dal sito della Banca d'Italia) cliccando qui.
La cosa più grave, però, è che gli intermediari finanziari italiani non riescono ancora ad immaginare (e sviluppare al proprio interno) i possibili ruoli che essi potrebbero svolgere nel modello di business di altri player non bancari.
Il problema, pertanto, ha radici più profonde e va ben oltre al comprendere le FinTech ed integrarle nel proprio modello di business: esso ha a che fare con il fatto, purtroppo conclamato, che il modello di business delle banche italiane è troppo conservativo e che esso non riesce ad aprirsi in modo progressivo ad un mondo che è sempre più digital. Tutto ciò è un paradosso perchè la cultura, le competenze e le procedure presenti negli intermediari finanziari potrebbero risultare assai utili per ogni business digitale.