Quale risposte all'ingresso delle BigTech nei servizi di pagamento?
"Le BigTech possono rappresentare un rischio materiale per la sostenibilità dei modelli di business degli intermediari esistenti in quanto esse hanno una capacità di investimento elevatissima, conoscenze e competenze tecnologiche assai vaste nonché dimensioni sufficienti per fornire servizi a costi inferiori ed in grandi volumi. Non è però ancora noto in che modo le aziende BigTech parteciperanno attivamente al settore dei pagamenti.
Nell’eventualità di una maggiore partecipazione delle BigTech al settore dei pagamenti, gli istituti di pagamento non sembrano possedere una risposta specifica. Tuttavia, essi si aspettano di concentrarsi maggiormente sulla fidelizzazione dei clienti oppure sul coinvolgimento con le BigTech, strategie che in entrambi i casi potrebbero condurre a attività di fusioni e acquisizioni ("M&A") e rafforzare la cooperazione con altre società regolamentate. Alcuni IDP, invece, prevedono la necessità di una risposta normativa come possibile modo per limitare il rischio di concentrazione e mantenere la concorrenza sul mercato."
Le risposte strategiche elaborate, in media, dai 1.300 istituti di pagamento e di moneta elettronica operanti in Europa sono - come si può rilevare dall'EBA Report on Impact of Fintech on Payment Institutions' and E-money Insititutions' Business Models, che potete scaricare dal sito dell'EBA cliccando qui - molto contraddittorie e fortemente divergenti.
Circa un quarto delle Istituzioni che operano nei servizi di pagamento desidera aumentare la customer loyalty (si, ma come?), un quinto di esse intende allearsi con le BigTech, un altro quinto desidera cooperare maggiormente con altre istituzioni finanziarie, mentre il 13% si attende provvedimenti legislativi che, in un qualche modo, rendano maggiormente difficoltoso l'accesso delle BigTech al settore. Il 10% degli IDP, poi, vuole addirittura competere direttamente con le BigTech, mentre l'8% intende adottare percorsi di sviluppo integrandosi con le FinTech e solamente il 6% di essi vuole esplorare operazioni di M&A.
Se la crescita dimensionale rappresenta comunque un must per tutti gli IDP, le riflessioni strategiche che dovrebbero essere da essi sviluppate sono ben altre e strettamente legate all'industria finanziaria dalla quale essi provengono. L'industria dei pagamenti dovrebbe implementare, nel settore finanziario, le medesime tecniche di valorizzazione dei profili della clientela adottate dalle BigTech. Non dovrebbe essere difficile ....