Archivio articoli / Pagina 30
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Transparency Excercise EBA 2014-2015 - Prima parte: patrimonializzazione e rischi delle banche italiane.
- risultano tra le meno capitalizzate in Europa. A giugno 2015, infatti, il CET1 risulta pari all’11,54% rispetto al 12,84% medio europeo (-1,30 p.p.) con un Total... (continua)
Quale ruolo delle banche tra supervisione macroprudenziale e vigilanza microprudenziale?
Quali temi di lavoro attendono le banche italiane?
Lo scorso 24 novembre Danièle Nouy, Presidente del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico, ha svolto un intervento intitolato "Il Meccanismo di vigilanza unico a un anno dall’avvio: lo stato attuale e le sfide per il futuro" alla conferenza della Banca d’Italia dedicata alla “Micro and Macroprudential Banking Supervision in the Euro Area”.
La lettura di questo complesso intervento lascia intravvedere che la Vigilanza dedicherà non poca attenzione a queste tre grandi aree di la... (continua)Qualche riflessione in tema di sportelli bancari
Costi & Business 2015
Rischi europei
Alcune riflessioni politicamente non corrette sul sistema bancario italiano
Come ridurre i rischi operativi?
Nell'ultima Relazione Annuale la Banca d'Italia rileva, tra l'altro, che «il mantenimento di adeguati livelli di redditività è condizione necessaria per alimentare l’autofinanziamento, canale primario di rafforzamento patrimoniale. Occorre intensificare gli sforzi per elevare i livelli di efficienza operativa, anche attraverso una semplificazione e razionalizzazione delle strutture societarie e delle reti distributive; ulteriori margini di recupero possono provenire dall’auspicato miglioramento ... (continua)