Archivio articoli / Pagina 42
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
MIFiD in Italy Pack
Volendo far risparmiare tempo a tutti coloro che di occupano di MIFiD, ci è parso utile predisporre un "MIFiD Pack" che raccolga tutto quanto è stato sinora fatto nel nostro Paese a seguito del recepimento delle direttive sui servizi di investimento. Nel file, che potete scaricare in pdf cliccando su MIFiDPack, troverete, in questo ordine, i seguenti provvedimenti:
- Decreto Legislativo 17 settembre 2007, n. 164 "Attuazione della direttiva 2004/39/CE relativa ai mercati degli strumenti fina... (continua)
ECB Financial Stability Review
"Financial stability can be defined as a condition in which the financial system – comprising of financial intermediaries, markets and market infrastructures – is capable of withstanding shocks and the unravelling of financial imbalances, thereby mitigating the likelihood of disruptions in the financial intermediation process which are severe enough to significantly impair the allocation of savings to profitable investment opportunities. Understood this way, the safeguarding of financial sta... (continua)
Basilea2 e PMI
La dott.ssa Tarantola, Direttore Centrale per la Vigilanza Creditizia e Finanziaria della Banca d'Italia, è recentemente intervenuta ad un (raro) convegno fiorentino in tema di rapporti tra banca ed impresa. L'intervento evidenzia molto bene quali sono l'evoluzione strategica ed operativa che l'introduzione del Nuovo Accordo sul Capitale ha determinato, e determinerà, nella prassi operativa delle banche italiane. Inoltre vengono esaminati alcuni aspetti fondamentali della relazione tra banche... (continua)
ABI Costing Benchmarking
Lo scorso dicembre si è tenuto a Roma il convegno "Costi & Business", promosso ogni anno dall'Associazione Bancaria Italia sul tema dei costi delle banche italiane (qui il programma). I due rapporti Costing Benchmarking, uno relativo ai gruppi bancari e l'altro dedicato alle banche, sono stati redatti con la consulenza dello Studio Balestreri e possono essere acquistati, insieme agli atti del convegno, tramite l'editore Bancaria Editrice (www.bancaria.it). Il Convegno si è collocato in un mom... (continua)
Livelli di patrimonializzazione delle IFM europee
Facendo seguito a quanto recentemente pubblicato su questo blog, è parso utile offrire un confronto aggiornato tra i livelli di patrimonializzazione del sistema bancario italiano e quelli degli altri sistemi bancari facenti parte dell'Unione Europea. I risultati di questa breve analisi, che tengono conto anche della variazione del valore del metro monetario in ciascuno dei 26 Paesi considerati, evidenziano che le banche italiane hanno conseguito, nell'ultimo biennio, importanti e rilevanti ri... (continua)
Il patrimonio di vigilanza della banche italiane
Il 1° di gennaio 2008 entra in vigore Basilea2. Lo scopo del cd. terzo pilastro – la disciplina di mercato – è quello di integrare i requisiti patrimoniali minimi (primo pilastro) e il processo di controllo prudenziale (secondo pilastro) con le valutazioni espresse dal mercato fondate sulla trasparenza dei profili di rischio degli intermediari. Il Comitato di Basilea, infatti, ha voluto incoraggiare la disciplina di mercato attraverso l’individuazione di un insieme di requisiti di trasparenza... (continua)
MIFID
La legge comunitaria 2006, approvata dal Parlamento lo scorso 17 gennaio 2007 prevede, all'art. 10, una serie di principi e di criteri direttivi che il Governo è tenuto a seguire nel recepimento di due direttive di grande importanza per i mercati finanziari europei. Esse sono la numero 2004/39/CE - cd. direttiva MIFID - e la numero 2006/39/CE, che apporta alcune modifiche alla stessa MIFID. Queste due direttive e la legge comunitaria 2006 sono state accorpate in un unico documento in lingu... (continua)
Costi ed efficienza dei servizi bancari
Lo scorso 3 febbraio il Governatore Draghi ha toccato, nel corso del suo intervento al Forex, alcuni temi centrali per coloro che si occupano di costi bancari. In primo luogo emerge (a pag. 6 dell'intervento) un forte richiamo allo sviluppo della produttività del sistema Italia, richiamo che non può essere certo ignorato dal sistema bancario. In secondo luogo, la prossima introduzione della direttiva Mifid (trattata a pag. 9 e 15 dell'intervento) potrà determinare, a carico dei nostri int... (continua)
Concorrenza nel settore dei servizi bancari al dettaglio
La Commissione Europea ha pubblicato i risultati di una indagine, svolta nel corso dell'ultimo biennio, concernente i costi per la clientela dei servizi bancari al dettaglio. E' possibile scaricare il rapporto, in lingua inglese, direttamente dal sito dell'Unione Europea cliccando qui: Rapporto
Le nuove disposizioni di vigilanza
Consigliamo vivamente la lettura dell'intervento del dott. Giovanni Carosio, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, al recente Convegno ABI Credit & Operational Risks 2007. Oltre ad evidenziare la recente evoluzione delle tecniche normative impiegate dalla Banca d'Italia nell'implementazione di Basilea 2 (cd. "better regulation"), il rimando alle nuove istruzioni di vigilanza per le banche sottolinea, tra l'altro, i rilevanti impatti organizzativi e manageriali indotti dall'adozione di me... (continua)