Archivio articoli / Pagina 28
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Il sistema bancario italiano presenta ancora maggiori livelli di rischiosità dei crediti?
E' una delle poche domande alle quali sanno rispondere tutti, in Italia, indipendentemente dalla professione, dall'età e dal credo politico e religioso.
A livello europeo a settembre 2018 il rapporto tra i Non Performing Loans (NPL) e gli impieghi risultava pari al 4,2% (cfr. pag. 10 dell'EBA RD, già citato nel precedente post). Il sistema bancario dell'UE è arrivato a questo risultato dopo un lungo percorso: tra la fine del 2014 e settembre 2017 le sofferenze si sono ridotte di circa il 25%, me... (continua)
Il sistema bancario italiano è efficiente?
L'EBA Risk Dashboard (RD) relativo al terzo trimestre del 2017 riporta, come di consueto, molti dati ed informazioni utili per comprendere le condizioni generali del sistema bancario europeo.
L'etichetta richiede che non si facciano mai nomi di banche e, più in appendice che nel corpo del documento, di singoli Paesi. Nonostante queste pruderie - che paiono confliggere con il Terzo Pilastro di Basilea 2, 3 e 4 e con la domanda degli investitori di poter disporre di dati ed informazioni di alta qu... (continua)
Aliquota fiscale pari al 25 per cento per tutti!
Come noto a tutti, il prof. Nicola Rossi ha pubblicato sul Sole 24 Ore dello scorso 25 giugno 2017 un'articolata proposta tesa ad introdurre nel nostro Paese un diverso regime di tassazione.
In buona sintesi, la proposta del prof. Rossi e dell'Istituto Bruno Leoni può essere così sintetizzata:
"Bisogna trovare il coraggio di cambiare, lasciandosi alle spalle una stagione di politica tributaria la cui cifra è l’assenza di un disegno o, più precisamente, il disinteresse verso un qualsivoglia diseg... (continua)
A quali rischi sistemici siamo esposti in Europa?
Lo European Systemic Risk Board (ESRB) è stato costituito nel 2010 per monitorare il sistema finanziario dell'Unione Europea e prevenire e mitigare il rischio sistemico.
Non esiste nè una visione, nè una definizione univoca di rischio sistemico: per un investitore esso è il rischio che dipende da fattori che influiscono sull'andamento generale del mercato e che non può essere eliminato o ridotto tramite una diversificazione del portafoglio, mentre per un banchiere o un supervisore il rischio sis... (continua)
Quanto è costata (sinora) la crisi finanziaria in Europa?
Nel corso dello scambio di opinioni dinanzi al Parlamento Italiano del dott. Ignazio Angeloni (cfr. il post "Non Performing Land") si legge:
"Nella crisi finanziaria, l’assistenza fornita dai governi al settore bancario è stata molto elevata. La Commissione europea stima che l’importo complessivo degli aiuti di stato accordati per la ricapitalizzazione delle banche dell’area euro nel periodo 2008-2015 sia stato superiore a 650 miliardi di euro, o circa il 6% del PIL, di cui circa metà effettivam... (continua)
Non Performing Land
Lo scorso 20 dicembre 2017 il dott. Ignazio Angeloni, membro del Consiglio di vigilanza della BCE, ha espresso uno scambio di opinioni dinanzi al Parlamento italiano. Le imminenti festività natalizie hanno probabilmente ridotto la portata mediatica delle sua Dichiarazione introduttiva, ma tra i tanti temi che sono stati toccati dal dott. Angeloni ve ne è uno centrale che riguarda la qualità degli esponenti bancari in tema di possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità.
Il dott. Angel... (continua)
Alcune osservazioni in merito ai rapporti tra banche e politica
Come il nostro Cetto La Qualunque insegna al mondo intero, le relazioni tra tessuto economico e sistema politico sono di fondamentale importanza. Nel mondo delle banche questo dilemma vale ancora di più dato che esse sono sottoposte ad una stringente normativa che interessa ogni aspetto del loro business, a controlli maggiormente pervasivi rispetto a quelli riservati alle imprese ordinarie e dispongono di una materia prima, il denaro appunto, che può essere utilizzato in molti modi diversi per r... (continua)
Alcune definizioni utili per la sicurezza informatica
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 febbraio 2017 "Direttiva recante indirizzi per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica nazionali" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 2017 riporta nell'articolo 2 definizioni che rappresentano uno standard per coloro che si occupano di sicurezza informatica. Le principali, da tenere ben presenti in sede di analisi e di controllo, sono le seguenti (corsivo e numerazione nostri):
Spazio cibernetico: l'insi... (continua)
Alcuni semplici consigli in tema di cyber security
L'IVASS ha recentemente pubblicato una lettera al mercato, inviata a tutti gli intermediari assicurativi, che riporta gli esiti di un'indagine condotta presso 3.000 agenti e broker italiani in tema di gestione delle informazioni e di prevenzione dei rischi informatici.
Il documento, che potete scaricare direttamente dal sito dell'IVASS cliccando qui, evidenzia almeno due questioni interessanti sotto il profilo generale, e quindi al di là degli specifici indirizzi rivolti al mercato assicurativo:... (continua)
Cosa sarebbe interessante leggere nei bilanci 2017 delle banche italiane?
La Vigilanza bancaria della BCE ha recentemente pubblicato le priorità di vigilanza del Meccanismo Unico di Vigilanza per il 2018. E' un documento molto breve, tradotto anche in italiano e che può essere scaricato direttamente dal sito della BCE cliccando qui.
Per coloro che si occupano professionalmente di banche il documento consente l'avvio di alcune riflessioni interessanti.
In primo luogo, esso riporta l'elenco dei fattori di rischio fondamentali cui saranno esposte le banche nel corso del ... (continua)