Archivio articoli / Pagina 11
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Digital & Green
Esiste una relazione tra la diffusione della cultura digitale e la crescita della consapevolezza ambientale? Se esiste, i muri che separano la prima dalla seconda si stanno assottigliando, oppure no? Quali impatti avranno queste due culture sul nostro modo di lavorare e di vivere? Viaggeremo e consumeremo di più, o di meno? Investiremo in green bond, in polizze assicurative contro i rischi climatici, ci indebiteremo di più per trasformare ed arredare le nostre abitazioni con materiali ecologici,... (continua)
Sostenibilità e Vigilanza: l'approccio della BCE
Come noto, le Autorità di Vigilanza si sono mosse già da tempo per valutare i rischi climatici e gli effetti che essi possono avere sulla stabilità degli intermediari finanziari ed assicurativi. Consiglio di leggere l'intervento che Pentti Hakkarainen, membro del Supervisory Board della BCE, ha recentemente tenuto all'Hannes Snellman Financial Law Seminar (Helsinki, 9 settembre 2019) ed al quale potete accedere, sul sito della BCE, cliccando qui.
La prolusione di Hakkarainen contiene molti spunt... (continua)
Bond? Quali Bond?
Alla fine del 2018 la BCE aveva acquistato 178 miliardi di euro di obbligazioni emesse da enti residenti nella zona euro diversi dalle banche (quali le società e le imprese di assicurazione). Gli acquisti, facenti parte del Corporate Sector Purchase Program (CSPP) avviato nel marzo del 2016, erano stati fatti dall'Eurosistema sia sul mercato primario (20% del totale) che su quello secondario. Dall'inizio del 2019 gli acquisti netti sono terminati, ma la BCE procede a reinvestire le obbligazioni ... (continua)
Quali fattori determinano il rischio delle banche?
La prof.ssa Daniela Venanzi ha recentemente pubblicato un interessante paper che si intitola "Da che dipende il rischio delle banche? Il beta fondamentale delle banche europee", al quale potete accedere, direttamente dal sito di Moneta e Credito, cliccando qui, e che vi consiglio di leggere per le molte ed utili intuizioni che in esso vengono sviluppate.
Come noto, se un’azione ha un beta maggiore di 1 tenderà a variare più che proporzionalmente al variare dei rendimenti del portafoglio di merca... (continua)
Digital Footprint
Gli intermediari finanziari, e le banche in particolare, conseguono rilevanti vantaggi competitivi grazie al possesso ed al trattamento di dati e informazioni relativi alla loro clientela. In un mondo digitale, pertanto, i tradizionali canali di acquisizione di dati e informazioni sulla clientela dovrebbero essere integrati con quanto disponibile tramite il Web e, più in generale, tramite le relazioni digitali instaurate con il cliente: l'analisi di questi dati dovrebbe, infatti, diventare una p... (continua)
Alcuni impatti sulle banche della Grande Crisi Finanziaria
Non tutto il male viene per nuocere. Come noto, la Grande Crisi Finanziaria e la lunga stagione di tassi di interesse prossimi allo zero hanno rimesso in discussione il comodo modello di business delle banche commerciali, fondato sull'intermermediazione e sull'offerta alla clientela di prodotti e servizi molto tradizionali (spesso non adeguatamente vagliati), costringendo il management a rimettersi finalmente a lavorare seriamente per portare a casa lo stipendio e gli irrinunciabili bonus.
Ma in... (continua)
Come prevedere il tasso di cambio dollaro/euro?
In un mondo globale, ancora dominato dal dollaro statunitense, prevedere il tasso di cambio con la valuta centrale dei mercati può risultare di fondamentale importanza.
E' quindi utile far presente che la Banca d'Italia ha pubblicato sul tema un interessante paper intitolato "Exchange rate dynamics and unconventional monetary policies: it’s all in the shadows" a firma di Andrea De Polis e Mario Pietrunti (e che potete scaricare, direttamente dal sito della Banca d'Italia, cliccando qui).
Come no... (continua)
Cuba Librae
Il futuro della moneta è alquanto incerto ed il rapporto tra essa e gli individui è destinato ad ampliarsi ed accelerare in modo significativo nel corso dei prossimi anni.
Mentre le Autorità di Vigilanza si sono dotate di raffinati strumenti per valutare una mole enorme di transazioni sotto il profilo del rischio di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo - leggete, ad esempio, "Suptech applications for anti-money laundering" di Rodrigo Coelho, Marco De Simoni and Jermy Prenio, che potete s... (continua)
Compliance? Quale compliance?
Davvero pochi Amministratori Delegati/Direttori Generali di banche ed intermediari finanziari rimangono stregati dal lavoro svolto dalla funzione Compliance, mentre quelli che manifestano un minimo di attrazione vengono, in generale, spinti da motivazioni precauzionali e di mera protezione personale.
Ma è anche vero, come ha recentemente sostenuto Mervyn King, ex Governatore della Bank of England, che "...our regulatory system has become overly complex, with rules and regulations amounting to te... (continua)
La storia reale dei tassi di interesse
Coloro che si occupano di valutazioni e di risk management possono trovare alcune idee stimolanti in un intervento di Gertjan Vlieghe intitolato "Real interest rates and risk" (che potete scaricare direttamente dal sito della Bank of England cliccando qui). Pur essendo stato rilasciato alla fine del 2017, questo paper analizza la storia dei tassi di interesse reali nel Regno Unito dal 1800 ad oggi ed evidenzia alcune informazioni utili per le valutazioni aziendali, per la gestione degli intermed... (continua)