Archivio articoli / Pagina 24
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
To add or not to add?
La BCE ha pubblicato un Addendum che riporta le proprie aspettative di vigilanza relativamente alla valutazione delle posizioni creditizie classificate come non performanti (NPL) a partire dal prossimo 1° aprile 2018. L’Addendum, che non ha carattere vincolante, sarà alla base del dialogo di vigilanza tra le banche significative e la Vigilanza bancaria della BCE e, cosa ancora più rilevante, ha carattere complementare rispetto a qualsiasi disposizione legislativa futura dell’UE basata sulla prop... (continua)
NPL in Europe
Come noto, la Commissione Europea ha proposto un ampio pacchetto di provvedimenti concernenti la riduzione dei crediti deteriorati in Europa. Senza voler entrare nel merito (e nei tempi di adozione) dei provvedimenti proposti, in buona sintesi essi sono relativi a quattro principali aree:
- Garantire la disponibilità nelle banche di una copertura sufficiente delle perdite sui crediti deteriorati futuri
Mediante un regolamento modificativo del regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) sono int... (continua)
Non-financial measures
Oltre 320 miliardi di dollari. A tanto ammontano le multe e le restituzioni di denari alla clientela che sono state comminate alle prime 50 banche europee e statunitensi dalla Grande Crisi Finanziaria ad oggi a causa della “cattiva condotta” di manager ed esponenti aziendali.
Il “misconduct risk”, o rischio di cattiva condotta, che grava su un esponente dell’organo con funzione di gestione o di supervisione strategica di un attore dell’industria finanziaria, viene infatti definito dal Financial ... (continua)
Il ritorno della volatilità
Il primo bimestre del 2018 non è stato facile per i mercati finanziari globali. Dopo un avvio brillante, probabilmente il migliore da molti anni, la pubblicazione di un rapporto sul mercato del lavoro statunitense (2 febbraio 2018) ha determinato un crollo dei mercati finanziari mondiali. I mercati si sono poi ripresi, come noto, ma il fattore nuovo da considerare è l’improvviso e consistente aumento della volatilità, rilevato sia sui mercati azionari statunitensi che su quelli di altre economie... (continua)
Fintech Action Plan (parte terza)
Il Fintech Action Plan elaborato dalla Commissione Europea contiene alcuni complessi riferimenti ad un terzo insieme di iniziative, tutte dedicate alla sicurezza ed all’integrità del settore finanziario. I temi e le aree di intervento nella cybersicurezza toccati dalla Commissione sono molteplici e possono essere così riassunti:
- i servizi digitali debbono incorporare il “security by design approach”. In tale ambito la Commissione ha già presentato, lo scorso 13 settembre 2017, una Proposta per ... (continua)
Fintech Action Plan (parte seconda)
Il secondo insieme di azioni contenute nel Fintech Action Plan (FAP) presentato dalla Commissione Europea concerne specificamente la diffusione dell’innovazione tecnologica nel settore finanziario.
I temi di lavoro previsti da FAP possono essere così sintetizzati:
- esame del quadro normativo europeo, finalizzato a verificare quali norme possono ostacolare ingiustificatamente l’innovazione nel settore finanziario (e-identification, approccio basato sulla carta, trattamento ai fini prudenziali deg... (continua)
Quali rischi per le fintech?
Anche i rischi, come le opportunità, si evolvono di giorno in giorno. E le fintech contribuiscono al mutamento dei rischi almeno sotto due profili: aggiungendo dimensione e spessore alle classi di rischio già esistenti e connotando ciascuna di esse con caratteristiche del tutto peculiari. Ma a quali rischi facciamo riferimento? Quelli sinora mappati dal Comitato di Basilea possono essere così riassunti:
- Privacy per i dati
- Privacy per la sicurezza
- Discontinuità dei servizi bancari
- Pratiche di ma... (continua)
Alcuni attori del mondo fintech
Il mondo delle fintech è costituito da migliaia di nuove società ed iniziative, le quali operano in settori ed ambiti molto diversificati tra loro. Appare quindi utile dedicare del tempo per esaminare, riflettere e trarre ispirazione strategica da quelli che sono i modelli di business emergenti. Il Comitato di Basilea ha considerato, nella predisposizione del documento “Sound Practices - Implications of fintech developments for banks and bank supervisors”, quasi un migliaio di fintech e cita esp... (continua)
5 scenari per le relazioni tra banche e fintech
Quali scenari per le fintech?
Nel rapporto “Sound practices: implications of fintech developments for banks and bank supervisors” recentemente pubblicato dal Comitato di Basilea vengono proposti, tra l’altro, cinque differenti scenari per simulare l’impatto potenziale che l’evoluzione dei prodotti e servizi fintech avranno sull’industria bancaria (cfr. pagg 34 e segg. del rapporto).
Questi cinque scenari non sono da considerarsi mutuamente escludentisi e debbono essere valutati anche alla luce d... (continua)