Archivio articoli / Pagina 39
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
La ristrutturazione del sistema finanziario europeo
Il presidente della Banca Centrale Europea, Jean-Claude Trichet, ha sintetizzato efficacemente la progressione di interventi che sono stati adottati al fine di ristrutturare il nostro sistema finanziario. Nel corso di un breve intervento tenuto a Goeterborg lo scorso 30 settembre, al quale potete accedere direttamente dal sito della Banca Centrale Europea cliccando qui, dopo aver rilevato che in tema di agenzie di rating, hedge funds e politiche di remunerazione del management dlele banche la Co... (continua)
Quale futuro per i modelli di business delle banche?
Il sentiero di evoluzione imposto dal Fincial Stability Board al quadro normativo che regola l'intermediazione finanziaria - sintetizzato nel report "Improving Financial Regulation" consegnato al G20 di Pittsburgh - determinerà rilevanti effetti per il management delle banche e degli altri intermediari finanziari. Dal punto di vista della singola istituzione finanziaria, ad esempio, le politiche di rafforzamento patrimoniale richieste sono destinate ad incidere in modo significativo sui rapp... (continua)
Fair Value
Il dott. Giovanni Carosio, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, è intervenuto al convegno di studi "Crisi dei mercati finanziari e implicazioni, anche fiscali, sui bilanci delle imprese" tenutosi lo scorso 3 dicembre presso l'OIC. Segnaliamo a coloro che si occupano di banche ed intermediari finanziari questo pregevole intervento, che è possibile scaricare direttamente dal sito della Banca d'Italia cliccando qui. Tra le molte affermazioni condivisibili riportate nell'intervento ci pr... (continua)
Alcuni suggerimenti per lo sviluppo delle strategie delle banche italiane.
In tempi di crisi del mercato finanziario e del mercato interbancario, crisi che a questo punto possiamo definire strutturale, la strategia di una banca commerciale dovrebbe essere diretta a perseguire i seguenti obiettivi:
- rinforzare le strutture interne, flessibilizzando i costi. In particolare, rinforzare tutte le attività di back office, integrandovi funzioni di controllo e presidio dei rischi;
- sviluppare nuovi processi e nuovi prodotti finalizzati alla difesa ed allo sviluppo del fund... (continua)
Quali sono le perfomance dei gruppi bancari USA?
Dopo circa un trimestre dall'ultima testimonianza resa al "Committee on Banking, Housing, and Urban Affairs" del Senato USA, il governatore Donald L. Kohn ha aggiornato, lo scorso 5 giugno, la fotografia sul sistema finanziario USA. Prendendo come base di riferimento i soli gruppi bancari americani, la situazione appare questa: a. come già noto, nel corso del quarto trimestre 2007 l'insieme dei gruppi bancari USA ha complessivamente iscritto perdite per più di 8 milardi di dollari; b. nel ... (continua)
Basilea 2 ed il sistema bancario italiano
L'intervento del dott. Giovanni Carosio, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, al Convegno ABI “Basilea 2 alla prova dei fatti. Gestione dei rischi, allocazione del capitale e relazione con le imprese”, svoltosi lo scorso 22 aprile, evidenzia con notevole franchezza le difficoltà incontrate ed i vantaggi associati all'adozione del Nuovo Accordo sul capitale nel nostro Paese. L'intervento del dott. Carosio ha preso avvio a partire da questa semplice domanda: "Quale giudizio possiamo da... (continua)
Probabilità e Risk Management
Esiste un passaggio dell'intervento del governatore Rosengren (clicca qui se vuoi leggerlo) che deve essere attentamente e saggiamente valutato (il grassetto è nostro): "Earlier in this decade I asked a risk manager whose firm had just experienced a very significant operational loss how that had influenced the firm’s risk management and risk modeling. The answer I received was that it was a one in a thousand year event; so while they had instituted some additional controls, it did little to c... (continua)
Crisi finanziaria e risk management: quali direzioni di lavoro?
Nell'arco di 24 ore sono giunti dalla Federal Reserve due importanti contributi sugli impatti che la recente crisi finanziaria ha determinato, e determinerà, sulle pratiche di risk management. Il primo, in ordine temporale, è il discorso che il governatore Randall S. Kroszner ha tenuto alla "Federal Reserve Bank of Boston AMA Conference" ed interamente dedicato al fronte rischi operativi (clicca qui se desideri leggere questo speech). Il secondo è l'intervento del Chairman Ben S. Bernanke ... (continua)
E-business e Azienda n. 5
Nel corso dell'ultima lezione del corso di E-business e Azienda sono stati trattati i principali temi giuridici che sono connessi alle attività di e-business. Oltre all'esame dei contenuti della famosa Direttiva sul commercio elettronico (2000/31/CE) sono stati toccati i principali aspetti della firma elettronica e della firma digitale, le opportunità offerte dalla posta elettronica certificata (PEC), i principali obblighi imposti dalla normativa sulla privacy e le modalità di emissione delle fa... (continua)
E-business e Finanza n. 5
L'ultima lezione del corso di E-business e finanza è stata interamente dedicata al relationship banking e alle modalità di gestione della customer experience nelle banche online. Per quanto possa sembrare paradossale, la tecnologia - se ben disegnata e gestita - è probabilmente più adatta degli esseri umani a sviluppare alcuni tipi di attività relazionali con la clientela ... Potete scaricare le slide cliccando qui a lato: Relationship banking.