Archivio articoli / Pagina 40
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
IVA e settore finanziario
La Commissione Europea ha adottato il 28 novembre 2007 una Proposta di Direttiva (COM/2007/747) finalizzata alla modernizzazione ed alla semplificazione delle complesse regole IVA che sono applicabili al settore finanziario ed assicurativo. La Proposta di Direttiva è accompagnata da una Proposta di Regolamentazione (COM/2007/746) che espande la definizione dei servizi esenti e che si applicherà direttamente in tutti gli Stati membri. La nuova direttiva IVA consentirà al settore finanziario di: ... (continua)
E-business e Finanza n. 3
La terza lezione di E-business e finanza è stata dedicata ai principali aspetti strategici ed operativi dell’e-money, e cioè delle molteplici modalità con le quali si è evoluto il sistema dei pagamenti grazie all'ICT ed, in particolare, ad Internet. I modelli di pagamento emergenti sono molto interessanti, ma la diffusione della moneta elettronica avviene con lentezza, incontrando molte difficoltà. Potete scaricare le slide della lezione cliccando qui a lato: E-money.
E-business e Finanza n. 4
La quarta lezione di E-business e finanza è stata interamente dedicata ai principali contenuti dell’e-finance, e cioè alle problematiche connesse alle modalità con le quali si sono evolute le attività di online trading. L'avvento della MiFID permette oggi sia lo sviluppo di nuovi mercati finanziari elettronici che la prestazione di servizi di investimento maggiormente evoluti, con importanti riflessi anche sulla gestione delle piattaforme di online trading. Potete scaricare le slide della lezion... (continua)
E-business e Azienda n. 4
La quarta lezione è stata dedicata all'e-commerce, ed in particolare ai driver di successo delle strategie di e-commerce ed alla problematiche aziendali connesse alla costruzione di siti di e-commerce che siano performanti dal punto di vista della customer experience. Potete scaricare le slide cliccando qui: E-commerce.
E-business e Azienda n. 3
La terza lezione è stata interamente dedicata ad esplorare le relazioni che possono essere istituite tra tecnologia e modelli di e-business. Come noto, la tecnologia ed il Web ampliano in misura considerevole le possibilità di costruire network. Efficienza, complementarierà, lock-in ed innovazione sono i quattro driver che è necessario rafforzare per poter creare valore in un modello di e-business. Potete scaricare le slide cliccando qui: Creazione di valore, modelli di e-business e strategie az... (continua)
E-business e Finanza n. 2
La seconda lezione di E-business e finanza ha trattato i principali aspetti strategici ed operativi dell'e-banking, e cioè del'insieme delle attività di banca commerciale che sono migrati su Internet. Il confronto tra banche USA e banche europee rende evidente come le prime abbiano saputo sfruttare le potenzialità del Web in misura decisamente superiore. Potete scaricare le slide della lezione cliccando qui a lato: E-banking.
E-business e Azienda n. 2
Nel corso della seconda lezione di E-business e Azienda sono stati esaminati alcuni temi concernenti l'utilità e la valenza strategica che i servizi Internet e quelli Web possono rivestire per le imprese. Potete scaricare le slide della lezione cliccando qui a lato: Siti. motori di ricerca e comunità virtuali.
Quali sono state le perfomance 2007 delle banche americane?
Che il sistema bancario statunitense, dopo un quinquennio di profitti strepitosi, stia vivendo un momento difficile è noto a tutti. Meno certe sono l'entità e la conformazione di queste difficoltà. Il Governatore Donald L. Kohn, che lo scorso 4 marzo ha testimoniato di fronte alla Commissione bancaria del Senato USA, rileva sostanzialmente che i primi 50 gruppi bancari statunitensi hanno: a. raddoppiato nel 2007 i crediti in sofferenza, attestatisi a 67 miliardi di dollari (1,25% degli impieg... (continua)
E-business e Finanza n. 1
Ecco le slide della prima lezione del corso di E-business e Finanza tenuta presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna: Knowledge Management.
E-business e Azienda n. 1
Ecco le slide della prima lezione del corso di E-business e Azienda tenuta presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna: Tecnologia e Cultura del Web.