Archivio articoli / Pagina 29
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Le imprese italiane presentano un minor grado di rischio di insolvenza?
Nel "Rapporto sulla stabilità finanziaria" n. 2 pubblicato dalla Banca d'Italia lo scorso novembre (e che potete scaricare direttamente dal sito della Banca cliccando qui) viene riportata, tra l'altro, un'interessante analisi dell'evoluzione della probabilità di insolvenza (PD) delle imprese italiane (cfr. pag. 15).
Apprendiamo che "..per un campione di circa 290.000 società di capitali indebitate e prive di arretrati nei pagamenti, il valore mediano delle probabilità di insolvenza a un anno è ... (continua)
Come valutare le Fintech?
Gli intermediari finanziari in Italia pare non siano ancora in grado di valutare appieno l'impatto che le FinTech determineranno sul mercato dei prodotti e servizi bancari e finanziari. La Banca d'Italia ha recentemente pubblicato un'interessante ricerca che potete scaricare (direttamente dal sito della Banca d'Italia) cliccando qui.
La cosa più grave, però, è che gli intermediari finanziari italiani non riescono ancora ad immaginare (e sviluppare al proprio interno) i possibili ruoli che essi p... (continua)
Quale strategia europea per le FinTech?
Lo scorso 4 agosto EBA ha pubblicato un "Discussion Paper on the EBA’s approach to financial technology (FinTech)" con scadenza il prossimo 6 novembre 2017.
Tra le motivazioni addotte per la presentazione del DP si legge (pag. 7):
"The EBA is taking forward work in relation to FinTech and is keen to articulate its views and contribute to the policy debates at EU and international levels because of the impact that FinTech may have on the fulfilment of the EBA’s statutory objective of protecting t... (continua)
Alcune riflessioni sul sistema bancario italiano
E' interessante scorrere con una certa accuratezza le slide che hanno accompagnato l'intervento tenuto ieri dal dott. Andrea Enria, Chairperson di EBA.
Dopo aver appreso che al 30 settembre 2016 il CET1 medio delle banche italiane risultava il penultimo in Europa (cfr. slide 3), le considerazioni sviluppate dal dott. Enria in tema di sostenibilità del modello di business (slide 5) risultano ancora più stringenti per le banche italiane, strette tra il peso di una rilevante mole di NPL ed una base... (continua)
AB is back home!
Finalmente torno a scrivere!
Dopo quasi un anno dal mio ultimo post (e dopo la conclusione del mio incarico di membro del Consiglio di Sorveglianza e di Presidente del Comitato per il Controllo Interno della Banca Popolare di Milano) mi pare che vi siano alcuni temi molto interessanti sui quali svolgere qualche riflessione che, mi auguro, possa risultare di una qualche utilità ad amici e clienti.
Vorrei sviluppare riflessioni che siano: i) redatte con una ottica europea (non amo l'approccio di al... (continua)
Alcune indicazioni per il futuro delle banche italiane
Tre domande sulle banche italiane
The Innovation Imperative
Scenario macro
Transparency Excercise 2014-2015 – Seconda Parte: analisi della performance delle banche italiane
- conseguono un rendimento del capitale decisamente inferiore a quello medio delle banche europee: il Return on Regulatory Capital (RoRC) annualizzato è pari al 5,15% rispetto al 9,10% medio delle banche europee. Nonostante la più elevata redditività netta degli asset delle banche italiane (2,76% rispetto al 2,24% medio europeo), il loro minor grado di leva (5,58 vs. 4,91, cfr. la prima parte riportata sotto) e, so... (continua)