Archivio articoli / Pagina 3
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
L'importanza del sustainability assessment
Come noto, la tendenza a considerare le performance trimestrali degli emittenti ed a gestire i propri investimenti a breve, se non a brevissimo, termine può generare problemi non banali tanto agli investitori quanto alle imprese quotate. Il tema è oggetto di riflessioni da decenni, ma alcune evidenze recenti, verificate anche da investitori istituzionali non in conflitto di interessi quali le banche centrali, confermano la convenienza di adottare un approccio agli investimenti orientato al medio... (continua)
Resilienza operativa
Quale dovrebbe essere la tolleranza di una banca al rischio di non corretto funzionamento, quando non addirittura di completa interruzione, delle proprie attività? Quale dovrebbe essere il livello di interferenza connesso a ciascun tipo di rischio operativo che la banca è disposta ad accettare? In termini concreti, quali livelli di malfunzionamento e/o interruzione dei processi, della presenza o del contributo delle persone, della funzionalità dei prodotti e dei servizi offerti, delle attività s... (continua)
Alcune linee di evoluzione della governance di una banca in tempi di pandemia
Il SSM della BCE ha da poco rilasciato i risultati aggregati dello SREP 2020, tra i quali merita particolare attenzione l'analisi contenuta nella sezione dedicata alla governance interna ed al risk management (alla quale potete accedere cliccando qui).
Con riferimento alla governance delle banche durante la crisi Covid, la BCE rileva che debbono essere rinforzate le seguenti aree:
- flussi informativi al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale, e ciò sia sotto il profilo della rapidità... (continua)
Trasformare la sostenibilità
Il dott. Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della BCE, ha recentemente presentato un intervento che ben sintetizza le molte problematiche ed opportunità connesse con la diffusione della finanza responsabile, il cui paradigma sostiene che: “l’obiettivo dell’azienda rimane la creazione di valore, tenendo però conto di principi quali il riconoscimento di un equo compenso ai lavoratori, il rispetto di valori etici e sociali, la protezione dell’ambiente.” (cfr. “Finanza sostenibile: trasfor... (continua)
M&A e cultura del rischio nel settore finanziario
Nessuno può sostenere con certezza che i consolidamenti che sono avvenuti nel settore bancario europeo hanno portato significativi benefici agli azionisti ed ai mercati serviti (mentre alcuni possono sostenere, senza alcuna ombra di dubbio, che alcune operazioni di fusione hanno danneggiato gli azionisti di almeno una delle banche coinvolte), ma la difficile situazione nella quale si dibattono non poche banche europee lascia intuire che si ricorrerà presto a nuove fusioni ed acquisizioni, e ques... (continua)
L'insostenibile leggerezza delle garanzie reali sui prestiti concessi dalle banche italiane
La pandemia da Covid-19 determinerà certamente un innalzamento significativo del rischio di credito anche per le banche italiane. È difficile stimare a quanto ammonteranno le nuove sofferenze che saranno poste a carico dei bilanci bancari, ma molto probabilmente la gestione del rischio di credito diventerà il driver principale per poter valutare la performance e la solidità patrimoniale di una banca.
Quelle che seguono, quindi, sono solo apparentemente domande banali. Perché le banche italiane co... (continua)
Alcune prospettive di evoluzione dei sistemi finanziari
Trascorso il periodo post avvento del Covid-19 nel corso del quale le banche centrali ed i governi sono riusciti a stabilizzare i mercati ed a fornire ogni supporto possibile alla liquidità delle banche e, soprattutto, a quella degli intermediari finanziari non bancari (che ormai contano per oltre il 50% dell’intermediazione finanziaria globale), si apre adesso una nuova fase nella quale gli obiettivi sono aiutare il sistema finanziario globale a supportare il processo di riallocazione di capita... (continua)
L'importanza della conoscenza
Per avere un quadro aggiornato della situazione nella quale si dibatte l’economia italiana risulta assai utile una lettura, se possibile molto accurata e meditata più volte, della Lectio Magistralis “Economia, innovazione, conoscenza" che il Governatore della Banca d’Italia, dott. Ignazio Visco, ha tenuto in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021 del Gran Sasso Science Institute (e che potete scaricare, direttamente dal sito della Banca d’Italia, cliccando qui).
Il Governator... (continua)
Quali sono i compiti degli amministratori indipendenti e dei sindaci di banche in tempi di crisi?
In tempi di crisi il tono della governance di banche ed intermediari finanziari dovrebbe essere riadattato al fine di favorire la ricezione di un più ampio contributo da parte degli amministratori indipendenti e dei componenti degli organi con funzione di controllo.
Non viene messo in dubbio il fatto che il management sia il primo ad essere fortemente impegnato, in tempi di crisi, per far fronte ad ogni fattore di rischio emergente. Ma il minor coinvolgimento negli affari correnti della banca da ... (continua)
Appunti di lavoro
Il dott. Andrea Enria, presidente del Supervisory Board della BCE, ha fatto nuovamente il punto circa i rischi e le opportunità che il sistema bancario europeo sta affrontando in un intervento intitolato “Supervisory challenges of the pandemic and beyond” che potete leggere, direttamente sul sito della BCE, cliccando qui. Prendendo spunto dalle osservazioni riportate nella prolusione, quali idee di lavoro possono essere suggerite alle banche in questo difficile contesto?
Sino ad oggi il livello d... (continua)