Archivio articoli / Pagina 4
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Bias cognitivi e NPL
Quali opportunità possono essere conseguite dalle banche e fronte della crisi economica che la pandemia ha determinato, e determinerà, nel corso dei prossimi anni? In particolare, come è possibile evitare che il rilevante incremento dei NPL (circa 1.400 miliardi, secondo le stime della BCE) determini una netta erosione della dotazione di capitale delle banche?
Come ampiamente riportato dalla stampa il dott. Andrea Enria, presidente del SSM della BCE, ha sintetizzato il punto di vista della vigila... (continua)
Happiness in the work place
In quali condizioni il lavoro svolto nella propria abitazione da dipendenti e manager di banche ed intermediari finanziari può davvero rivelarsi produttivo? Quali sono le condizioni alle quali una banca deve prestare attenzione al fine di sviluppare ricavi grazie allo smart working? E quali iniziative dovrebbero essere assunte da coloro che lavorano dalla propria abitazione al fine di ampliare il loro contributo ai processi di creazione di valore di un intermediario finanziario, anziché disperde... (continua)
Quali servizi professionali post Covid 19?
La crisi indotta da Covid-19 a livello globale richiede che i consulenti, ed in primis i dottori commercialisti, sappiano dare un concreto contributo per risolvere il principale dilemma che i policymakers stanno affrontando: come dare supporto alle imprese che hanno un futuro, senza disperdere risorse a favore di quelle che non sono sostenibili?
Posto che la risposta a questa domanda dovrebbe pervenire in primis dall’imprenditore, il professionista che assiste l’impresa può risultare, in questo m... (continua)
Alcuni rischi ed opportunità connessi all'impiego della Blockchain nell'industria finanziaria
Quali possono essere i principali punti di forza e di debolezza connessi con l’utilizzo della Blockchain nell’industria finanziaria? Alcuni primi spunti interessanti possono essere desunti dall’Appendice 2 contenuta del documento che lo IOSCO ha rilasciato lo scorso 21 settembre 2020 in tema di emissione di titoli di debito e conflitti di interessi (“Conflicts of interest and associated conduct risks during the debt capital raising process - Final Report” che potete scaricare, direttamente dal s... (continua)
Verso una selezione più seria per i membri dei Board delle banche europee?
E' una vera e propria dichiarazione di guerra quella rilasciata il 1° ottobre u.s. da Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE e vicepresidente del Consiglio di vigilanza della BCE, in merito ai requisiti di onorabilità e professionalità degli esponenti di vertice di una banca (membri del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale e dell' alta dirigenza).
La BCE intende finalmente dedicare molta più energie ed attenzioni alla formazione di una nuova classe di banchieri (dato... (continua)
La digitalizzazione che corrode le banche
Davvero la trasformazione digitale delle banche permetterà ad esse di recuperare livelli di redditività del capitale adeguati? La risposta è no se la digitalizzazione verrà impiegata principalmente per recuperare efficienza operativa e resilienza, mentre potrebbe essere, invece, molto positiva se essa è solo un tassello, probabilmente il meno importante, di un più ampio sviluppo della cultura digitale e della logica organizzativa presente in una banca.
Cultura digitale non significa impiego indis... (continua)
Alcuni suggerimenti tratti dal caso Wirecard
Il caso Wirecard richiede accurate riflessioni sia sulle responsabilità delle Autorità di Vigilanza e degli esponenti delle società di revisione coinvolti, sia sugli assetti di controllo degli Istituti di Pagamento e degli Istituti di Moneta Elettronica, in particolare quando essi svolgano, direttamente o indirettamente, attività di altra natura (ad esempio attività bancaria, come nel caso di Wirecard) o siano controllati da soggetti non vigilati su base consolidata.
Il dott. Andrea Enria, presid... (continua)
Alcune note sul principio di proporzionalità
Come noto, il principio di proporzionalità mira ad allineare la governance con il profilo di rischio individuale e il modello di business di una banca o di una impresa di investimento e considera le caratteristiche individuali dell'intermediario, che vengono sottoposte ad una specifica valutazione, al fine di assicurare che gli obiettivi previsti dalla normativa di vigilanza siano effettivamente raggiunti.
EBA ed ESMA ha posto in consultazione le "Guidelines on the assessment of the suitability o... (continua)
Misselling & Rimborsi
La verosimile presenza di conflitti di interesse - diffusi, non dichiarati e forse neanche percepiti appieno nella loro profondità - associati ad una probabile non accuratezza delle due diligence possono determinare problemi, anche molto rilevanti, quando due gruppi bancari si fondono, problemi dai quali non è poi per niente facile uscire dato che, del tutto sfortunatamente, dopo il matrimonio alle persone giuridiche non viene permesso il divorzio.
Il dott. Andrea Enria ha recentemente risposto ... (continua)
Rischi ed opportunità connessi all'evoluzione del sistema dei pagamenti
“Policy measures to encourage the use of digital finance have been undertaken all over the world. Recognising the opportunity that Covid-19 presents to improve access to digital channels is a small silver lining for economies that seek to broaden financial inclusion. As these economies move from lockdown to generalised social distancing, authorities are redefining their policy objectives to ensure that fintech firms continue to thrive despite the business impact of the pandemic. Safeguarding cur... (continua)