Archivio articoli / Pagina 6
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Quale futuro per le operations nel settore finanziario?
Molto probabilmente i principali fattori di rischio ai quali le banche europee devono far fronte nel corso di questa profonda crisi non sono i crediti malati o la carenza di liquidità ma, a differenza di quanto avvenuto nel corso della Grande Crisi Finanziaria, sono quelli legati all'evoluzione del proprio modello operativo. Nel corso dell’ultimo decennio, infatti, le banche europee hanno accumulato notevoli riserve di capitale ed hanno formato un ampio bacino di strumenti per rafforzare la liqu... (continua)
Nuove opportunità per le banche?
Se ad un treno in corsa viene richiesto di fermarsi, la frenata richiede tempo. Se al capotreno viene inoltre richiesto non solo di fermare il treno, ma anche di ritornare indietro di una decina di stazioni, di tempo ce ne vuole molto di più.
È quello che sta succedendo al sistema bancario europeo. Dal 2008 in avanti sono state adottate misure molto decise, e a volte dolorose, per indurre mutamenti nella governance, nella gestione e nei bilanci. Importato Covid come intangible dalla Cina, viene o... (continua)
Tre obiettivi per le banche
Di cosa debbono preoccuparsi oggi le banche europee? Certamente le riflessioni che esse stanno facendo in merito all’esposizione ai rischi di liquidità, di mercato e di credito sono centrali. Ma vi sono alcuni temi, di medio termine, sui quali riflessioni ed azioni debbono immediatamente prendere avvio.
Come evidenziato dal dott. Andrea Enria, Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, in una intervista comparsa recentemente nella Supervision Letter della BCE (alla quale potete accedere cli... (continua)
Possiamo immaginare cosa ci attende dopo Covid 19?
Quali impatti avrà la pandemia sull’economia globale? È una domanda che è necessario porsi alla luce del rilevante grado di interconnessione conseguito dalle nostre economie e dalle modifiche strutturali che le nostre vite subiranno a seguito della paura globale indotta dalla pandemia. Alcune prime risposte si trovano in un'interessante ricerca contenuta nell’ultimo Bollettino della Banca dei Regolamenti Internazionali, a firma di Emanuel Kohlscheen, Benoît Mojon e Daniel Rees ed intitolata “The... (continua)
Collateral-19
Lo scorso 7 aprile la BCE ha adottato, senza clamore ed in punta di piedi, alcune iniziative concernenti, tra l’altro, i collaterali che assistono le linee di credito concesse dalla BCE alle banche europee, misure decisamente molto significative e, sino a ieri, difficilmente immaginabili. Questo è un tema che le imprese per prime dovrebbero conoscere meglio, perché è proprio disegnando ad hoc gli affidamenti a loro concessi che le banche potranno impiegare tali crediti come garanzia dei prestiti... (continua)
La moratoria dei prestiti alle PMI
L'art. 56 del cd. Decreto Cura Italia prevede alcune facilitazioni per le PMI ed i professionisti. Come evidenziato nel documento preparato dalla Banca d'Italia a commento del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, che potete scaricare direttamente dal sito della Banca d'Italia cliccando qui, tale "(...) norma introduce la poss... (continua)
Banche e Covid-19
Il SSM della BCE ha sinora proposto alle banche europee i seguenti, principali interventi:
- possibilità di operare al di sotto dei requisiti richiesti per P2G, CCB e LCR;
- possibilità di utilizzo di risorse diverse dal CET1 per soddisfare P2R;
- adozione di misure individuali in relazione alle azioni concordate con ciascun gruppo bancario;
- rinvio dello stress test BCE 2020;
- flessibilità nell’allocazione tra gli UTP di debitori assistiti da garanzie pubbliche o da moratorie pubbliche;
- trattamenti preferenz... (continua)
L'enigma del costo del capitale delle banche europee
"Some 13 banks project Cost of Equities below 5% which sets their hurdle very low and even gives an optimistic bias to this picture." Può sembrare incredibile, ma se 13 banche europee hanno stimato, nel 2018, il loro costo del capitale al di sotto del 5%, ve ne sono altre che, nello stesso esercizio, lo hanno posto in un range compreso tra il 12% ed il 15%.
Il "Focus on 2018 profitability" riportato dal SSM nel commento agli SREP 2019 (al quale potete accedere cliccando qui) non solo conferma ch... (continua)
Problemi di internal governance?
Quasi un terzo delle banche europee presenta rilevanti problemi di governance interna. Di questo terzo, il 24% presenta principalmente carenze nelle funzioni di controllo interno, il 19% ha problemi relativi al management, un altro 19% ha non possiede un'infrastruttura adeguata per produrre dati e reporting funzionali all'analisi dei rischi, il 18% presenta carenze nel risk management e nella cultura del rischio, il 10% presenta un framework della goverernance interna debole ed il rimanente 10% ... (continua)
8 temi di lavoro per migliorare la governance dei gruppi bancari europei
"Andando più a fondo, le misure qualitative (connesse allo SREP, ndr) hanno lo scopo di affrontare gravi elementi di debolezza concernenti le funzioni di controllo interno delle banche, l’inefficacia degli organi di amministrazione e le carenze nella gestione dei rischi, anche per quanto riguarda il possesso di solide capacità di aggregazione dei dati sul rischio. Inoltre, gli schemi di remunerazione sono spesso concepiti ponendo eccessiva enfasi sulla redditività di breve periodo e scarsa atten... (continua)