Archivio articoli / Pagina 19
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Alcune opportunità connesse al Meccanismo di Vigilanza Unico
Con molta chiarezza il dott. Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia nonché Presidente dell’IVASS, ha recentemente stilato un'efficace sintesi della situazione nella quale si dibatte l’Unione Bancaria dell’area dell’euro (cfr. “Unione bancaria: risultati raggiunti e prospettive future”, scaricabile direttamente dal sito della Banca d’Italia cliccando qui).
Per coloro che non si occupano professionalmente di banche, la prolusione del dott. Rossi riporta tutti gli elementi utili p... (continua)
Quattro fattori che preoccupano la Germania
Lo scorso 12 luglio M.me Nouy ha risposto ad una lettera inviatale il 13 giugno dal Dr. Schauble, Presidente del Budestag tedesco. La lettera è di particolare interesse perchè concerne la situazione delle banche italiane (e potete accedervi direttamente dal sito della BCE cliccando qui).
La prima questione concerne i NPL e le esposizioni in titoli sovrani delle banche italiane ("the EBA data show that the volume of loans extended by the Italian banks in the EBA sample stood at €1.7 trillion as o... (continua)
Che fare?
I prodotti e servizi finanziari richiesti dai clienti delle banche dovrebbero essere disegnati con maggiore attenzione alle loro aspettative – ad esempio in termini di riduzione dei costi dei singoli prodotti e servizi, di aumento dei ritorni sugli investimenti, di chiarezza delle condizioni contrattuali, di velocità e semplicità nella gestione e nella copertura dei rischi - e dei loro comportamenti effettivi, sempre più caratterizzati dalla minore propensione alla lettura (ma, ad esempio, non a... (continua)
Quali strategie digitali?
Come valutare le strategie Fintech, ed i rischi ad esse connessi, adottate da una banca? Quali "errori digitali" deve evitare un banchiere? Il tema può sembrare banale, ma è essenziale porsi oggi queste domande per valutare se, tra cinque anni, un qualsiasi intermediario finanziario avrà adottato efficacemente le tecnologie più adatte al suo modello di business, e ciò in quanto capace di realizzare una strategia digitale coerente con l’evoluzione dello stadio di maturità delle migliori tecnologi... (continua)
EBA on Brexit
L’EBA ha diffuso lo scorso 25 giugno una “Opinion of the European Banking Authority on preparations for the withdrawal of the United Kingdom from the European Union” – alla quale potete accedere direttamente dal sito dell’EBA cliccando qui - che riporta, in modo estensivo ed accurato, i principali temi connessi alla Brexit che debbono essere valutati e risolti da banche ed altri intermediari finanziari.
Ho già trattato questo tema in un precedente post, ma vorrei ribadire quanto sia essenziale a... (continua)
Banchieri macroprudenziali
Le autorità di vigilanza hanno spesso utilizzato un ampio ventaglio di strumenti macroprudenziali. Il dott. Claudio Borio, Capo del Monetary and Economic Department della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha condensato nel quarto capitolo dell’Annual Economic Report 2018 della BRI, peraltro disponibile anche in lingua italiana tramite questo link, un’ampia ed approfondita analisi del tema: “Le misure macroprudenziali permettono di costituire delle riserve, scoraggiano la concessione di prest... (continua)
Di cosa parliamo quando parliamo di conflitti di interesse?
“There is a conflict of interest if the attainment of the interests of a member may adversely affect the interests of the supervised entity.” Questa è la definizione (grassetto nostro) accolta nella nuova versione della “Guide to fit an proper assessments” (alla quale potete accedere direttamente dal sito della BCE cliccando qui). Una definizione che avrebbe convinto anche Raymond Carver: netta, chiara, ristretta come un ottimo espresso, che riposa interamente sul fronte del potenziale danno che... (continua)
Independence of mind
L’esperienza, la reputazione e la disponibilità di tempo sono tre requisiti oggettivi che ogni buon amministratore di banca deve dimostrare di possedere. Ma ve ne è un quarto, del tutto soggettivo, definito “independence of mind” e che è il requisito chiave per assicurare un contributo fattivo ed utile alla gestione di un qualsiasi intermediario finanziario.
La nuova “Guide to fit an proper assessments” da poco rilasciata dal SSM, alla quale potete accedere direttamente dal sito della BCE clicca... (continua)
Per quali vie ridurre il numero di banche in Europa?
Danièle Nouy, Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, ha recentemente incontrato un gruppo di giovani professionisti del settore finanziario. Nel corso dell’incontro, la cui sintesi è disponibile sul sito della BCE tramite questo link, sono naturalmente emerse domande che hanno riguardato la stabilità del sistema bancario e finanziario europeo, l’etica nella finanza, la digitalizzazione.
In particolare, nel corso della discussione è stata posta la seguente domanda: “A Suo parere, sarebb... (continua)
Tre vie per ridurre i costi operativi delle banche
Nonostante la Grande Crisi Finanziaria, le banche europee non hanno conseguito successi significativi sotto il profilo della gestione dei costi operativi. Lo evidenzia un interessante approfondimento contenuto nell’ultimo numero della Financial Stability Review, pubblicata lo scorso maggio dalla BCE, al quale potete accedere (direttamente sul sito della BCE) cliccando qui.
Il tema dei costi operativi è certamente oggetto di costanti attenzioni da parte del management, ma senza grande successo. C... (continua)