Archivio articoli / Pagina 5
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Verso un approccio macroprudenziale allo sviluppo della redditività delle banche?
È vero, le banche commerciali entrano nella crisi economica generata dalla pandemia di Covid-19 ben più forti, e forse meglio governate, rispetto al 2009, quando prese avvio la Grande Crisi Finanziaria. Ma il capitale accumulato dalle banche in questi anni sarà sufficiente per far fronte alle perdite che la crisi determinerà anche a loro carico? E quando potrà ripartire un nuovo ciclo di accumulo di nuove risorse di capitale, dati gli evidenti insuccessi nell’accumulo del countercyclical capital... (continua)
Alcune carenze di cultura digitale
Il Governatore Visco ha sintetizzato le principali esigenze della nostra economia nell'intervento svolto, lo scorso 13 giugno, presso la consultazione nazionale promossa dal Governo ("Le prospettive e le necessità di riforma dell'economia italiana", che potete scaricare cliccando qui).
Tra gli altri punti, il Governatore ha citato la necessità che si persegua "... lo sviluppo delle infrastrutture e dei settori ad alto contenuto innovativo. La rete fissa a banda larga ultraveloce, ad esempio, ragg... (continua)
La banche vogliono ancora fare credito alle imprese?
Il quadro di dati ed informazioni – davvero ampio ed al quale dedicare molteplici riflessioni – rilasciato dal dott. Paolo Angelini, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, nel corso dell’Audizione tenutasi lo scorso 11 giugno presso la Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, che potete scaricare direttamente dal sito della Banca d’Italia cliccando qui, evidenzia, tra l’altro, un sistema bancario che, seppur con non poche dif... (continua)
Ristrutturare e sviluppare piattaforme
Il settore finanziario è stato, sotto il profilo operativo, fra i meno colpiti dalla pandemia: la rapida adozione dello smart working, infatti, ha permesso alle banche ed agli altri intermediari finanziari di ridurre gli impatti negativi derivanti dal distanziamento sociale, rafforzando la tendenza alla flessione della frequentazione delle filiali, ed ha contribuito ad elevare la produttività di un intero settore non solo per il venir meno dei milioni di pause caffè perse in questi mesi, ma sopr... (continua)
I rischi che il sistema finanziario non corre più
Tra le sorprese che il mondo ci ha recentemente offerto Zygmunt Bauman citava, nell’Ultima lezione, anche la crisi finanziaria, “l’improvviso collasso degli istituti di credito. Un collasso dell’economia basata sul credito, su un’orgia consumistica durata trent’anni. Tutti – i più anziani di voi lo rammenteranno di certo – erano convinti che si potesse spendere qualsiasi somma su cui si riuscisse a mettere le mani perché il domani sarebbe stato migliore, saremmo stati più ricchi, ci sarebbero st... (continua)
Il rischio di non valutazione
In 6 anni, tra i 7 che intercorrono tra il 2013 ed il 2019, i crediti erogati dalle banche italiane a favore delle imprese si sono ridotti (solamente nel 2018 essi sono aumentati), e con riferimento al 2019 la Relazione Annuale della Banca d’Italia, che potete scaricare cliccando qui, rileva quanto segue:
“I prestiti alle imprese si sono contratti dell’1,8 per cento. La flessione si è intensificata nel corso dell’anno, a causa della debole domanda indotta dal rallentamento ciclico; è stata maggio... (continua)
Economie di scala?
L’esistenza di economie di scala nell’industria finanziaria è un tema dibattuto, ormai, da decenni, con risultati incerti e contraddittori. È un tema complesso e di crescente importanza in settori contraddistinti da elevata intensità di investimenti tecnologici. L’aumento delle dimensioni di una banca permette davvero di conseguire economie di scala? I processi di concentrazione nel settore finanziario sono da incentivare o rappresentano, al contrario, un danno alla concorrenza? Quali sono le ar... (continua)
Come distanziare il rischio di credito?
Immaginare che le banche italiane potessero concedere credito a tutti, seppur in presenza di garanzie dello Stato italiano, era un nonsenso. Le banche prestano comunque soldi dei propri azionisti e dei depositanti, ed in ogni caso le garanzie pubbliche sono soldi dei cittadini. Nonostante l’urgenza, le istruttorie, seppur condotte con piena coscienza del ciclo che stiamo vivendo, sono necessarie non solo perché richieste dalla normativa, ma perché imposte dal buonsenso.
Come ha evidenziato il Gov... (continua)
Quindici righe digitali
La cultura digitale si fonda, come noto, sulla continua ricerca di nuove forme di libertà e di indipendenza. La pandemia ed il distanziamento sociale, pertanto, non possono essere assunti quale base logica per un’espansione dei servizi digitali offerti dalle imprese e dalle banche: ciò rappresenterebbe un duplice errore logico in quanto, su tali fragili basi, la digitalizzazione potrebbe non risultare duratura nel tempo e, elemento ancora più importante, essa risulterebbe fondata sulla costrizio... (continua)
Le debolezze che non vogliamo vedere
“Oggi da più parti si dice: “insieme ce la faremo”. Lo diciamo anche noi: ma purché non sia detto solo con ottimismo retorico, bensì per assumere collettivamente un impegno concreto. Ce la faremo con scelte mature, consapevoli, guardando lontano. Ce la faremo partendo dai punti di forza di cui qualche volta ci scordiamo; affrontando finalmente le debolezze che qualche volta non vogliamo vedere.”
Il Governatore Visco conclude con queste parole (tutti i grassetti sono miei) le sue Considerazioni fi... (continua)